L’ Associazione Amici della Cittadella della Carità svolge molteplici servizi per rendere concreto l’impegno della Chiesa verso i più bisognosi.
Le nostre iniziative verso i più bisognosi
L’ Associazione Amici della Cittadella della Carità svolge molteplici servizi per rendere concreto l’impegno della Chiesa verso i più bisognosi.
Il Centro di ascolto della Caritas diocesana è il luogo privilegiato, consegnato dalla tradizione e confermato dalla nostra esperienza, in cui si intessono relazioni con poveri o con persone in situazioni di difficoltà, disagio o sofferenza. Nel Centro di ascolto gli operatori lavorano in équipe. Periodicamente si confrontano su come supportare le diverse persone incontrate. Questo permette di armonizzare i criteri di intervento e rendere omogeneo lo stile di lavoro. Il servizio del Centro di ascolto diocesano è coordinato da una persona con incarico specifico che è altresì Referente per tutti i servizi della Caritas.
È un servizio segno a bassa soglia, aperto a tutti, che attraverso l’ascolto, la presa in carico e la messa in rete con i servizi presenti sul territorio, accompagna verso un progetto di autonomia. Opera in stretto contatto con le parrocchie alle quali propone un comune lavoro individualizzato sulla persona.
Presso i locali della Cittadella della Carità di Via Funicolare 15 è attivo il servizio di mensa serale.
L’accesso è consentito dalle 18,45 e la cena viene servita fino alle 19,15.
È necessario ritirare la tessera presso il Centro di Ascolto della Cittadella della Carità negli orari di apertura (martedì 9,00-11,30 e 15,30-17,30; giovedì 9,00-11,30; sabato 9,00-11,30).
Il servizio è gestito da volontari che recuperano il cibo grazie alle convenzioni attive con la ditta Camst, l’Amos e l’Ipercoop di Mondovì.
Referenti: Teresa Rota
(servizio momentaneamente sospeso causa emergenza COVID)
L’accoglienza notturna è un servizio attivo dal 2008 e mette a disposizione 5 posti letto per un periodo massimo di 30 giorni.
L’accesso al servizio è subordinato ad un colloquio preliminare presso il Centro di Ascolto negli orari di apertura (martedì 9,00-11,30 e 15,30-17,30; giovedì 9,00-11,30; sabato 9,00-11,30)
L’ingresso alla struttura in Via Funicolare 15 è consentita dalle ore 20,00 alle 21,00. L’uscita è prevista per le ore 7,30.
Responsabile: Davide
La struttura della Cittadella della Carità di Via Funicolare 15 mette a disposizione 4 mini alloggi per donne in difficoltà, vittime di violenza o che necessitano di un periodo di tranquillità per sé e per i figli in attesa di rendersi autonome.
L’accesso al servizio è subordinato ad un colloquio preliminare presso il Centro di Ascolto negli orari di apertura (martedì 9,00-11,30 e 15,30-17,30; giovedì 9,00-11,30; sabato 9,00-11,30).
(servizio momentaneamente sospeso causa emergenza COVID)
Per gli immigrati è attiva una scuola di lingua italiana gestita da insegnanti volontari.
Il servizio è attivo nei giorni di Martedì – Giovedì – Sabato dalle 9,30 alle 11,30.
Per ulteriori informazioni contattate 017445070
(servizio momentaneamente sospeso causa emergenza COVID)
Presso i locali della Cittadella della Carità, via Funicolare 15, è attivo un laboratorio di cucito gestito da alcune volontarie.
Il laboratorio è attivo il mercoledì dalle 9,00 alle 12,00.
Il servizio viene svolto un mattino alla settimana da alcuni volontari con esperienza nell’ambito bancario e finanziario.
Il servizio è attivo su appuntamento ogni mercoledì dalle 9,00 alle 12,00 previo appuntamento.
Per appuntamenti telefonare allo 0174/45070.
Il servizio viene svolto da un professionista che volontariamente mette a disposizione le sue competenze in ambito legale.
Il servizio è attivo una volta al mese nella giornata del Venerdì, previo appuntamento.
Per appuntamenti telefonare allo 0174/45070.
(servizio momentaneamente sospeso causa emergenza COVID)
La raccolta e la distribuzione dei vestiti viene svolta dai volontari della San Vincenzo presso il Punto Fraternità in Via Molino 15 (vicino alla chiesa del Borgato).
La raccolta e la distribuzione vengono effettuate il Martedì dalle 15,00 alle 17,00.
Presso la Cittadella della Carità NON SI RACCOLGONO INDUMENTI.
È attiva una convenzione con l’UEPE (Ufficio Esecuzione Penale Esterna) che consente lo svolgimento di servizi di pubblica utilità a soggetti che hanno avuto problemi con la giustizia (guida in stato di ebbrezza, messa alla prova, affido ai servizi sociali, lavori di pubblica utilità).
È attivo inoltre il servizio di messa alla prova per i minori e di servizi conseguenti a provvedimenti disciplinari in ambito scolastico.