GIORNATA MONDIALE DEI POVERI – Domenica 17 Novembre 2024

CARITAS DIOCESANA

La preghiera del povero sale fino a Dio”

Domenica 17 novembre p.v. si celebrerà l’ottava Giornata Mondiale dei Poveri, ricorrenza istituita da Papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia, “perché in tutto il mondo le comunità cristiane diventino sempre più e meglio segno concreto della carità di Cristo per gli ultimi e i più bisognosi.”. Il titolo dell’evento è tratto dal Libro del Siracide, che con la frase “La preghiera del povero sale fino a Dio (cfr Siracide 21,5)” riprende il tema dell’anno di preparazione al Giubileo, ci invita ad impegnarci personalmente e aiutarci reciprocamente, sia come singoli cristiani sia come comunità, a tradurre in azioni concrete il progetto di Dio.

Papa Francesco annota nel Messaggio che il tema cui dedica maggiore attenzione il “Siracide” è proprio quello della preghiera come relazione tra Dio e gli uomini; e sottolinea che i poveri hanno un posto privilegiato nel cuore di Dio, “a tal punto che, davanti alla loro sofferenza, Dio è impaziente fino a quando non ha reso loro giustizia”, perché «…la preghiera del povero attraversa le nubi né si quieta finché non sia arrivata; non desiste finché l’Altissimo non sia intervenuto e abbia reso soddisfazione ai giusti e ristabilito l’equità«. Infatti conclude “Dio conosce le sofferenze dei suoi figli, perché è un Padre attento e premuroso verso tutti”.

     Per vivere al meglio questa giornata nelle parrocchie si può scaricare:

  • il Messaggio del Papa: La preghiera del povero sale fino a Dio (cfr Siracide 21,5)
  • il Sussidio per l’animazione, che la Caritas Nazionale, giacché la CEI ha stabilito la “missione” della Caritas nel ”promuovere…la testimonianza della carità della comunità ecclesiale italiana”, ha elaborato per la preparazione alla Giornata e per la Giornata.
  • le Preghiere dei Fedeli, elaborate da Caritas.
  • il Manifesto nelle 2 versione proposte da Caritas Italiana: ha molti colori, riprodurlo in tanti esemplari può essere costoso, forse ne basterebbe 1 copia nelle bacheche delle chiese.

Si ricorda la partecipazione, come Caritas Diocesana alla Colletta del Banco Alimentare del 17.11.24, dimostrazione di “Azione”, che ognuno può fare sia come volontario sia come donatore. Come caritas diocesana i volontari saranno al LIDL di Mondovì, mentre i volontari parrocchiali delle Caritas, delle San Vincenzo e dei Gruppi spontanei opereranno in tanti SuperMercati.