(Bolla papale: Traduzione del testo latino)
FRANCESCO Vescovo Servo dei Servi di Dio
Al diletto figlio Egidio Miragoli, del clero della diocesi di Lodi, in quella sede fino ad oggi Parroco di Santa Francesca Cabrini, Giudice del Tribunale Ecclesiastico Lombardo e Docente di Diritto Canonico, Vescovo eletto della Chiesa Cattedrale di Mondovì in Piemonte, Salute ed Apostolica Benedizione.
Il nostro altissimo ministero di Pastore dell’ intero gregge di Dio Ci chiede oggi fra l’ altro di provvedere in modo adeguato alla Chiesa di Mondovì in Piemonte, divenuta vacante dopo la rinunzia del Venerabile Fratello Luciano Pacomio.
Poiché tu, diletto figlio, per le tue doti e per la tua esperienza pastorale, sembri degno di reggere quella Chiesa, udito il parere della Congregazione dei Vescovi, per la Nostra potestà Apostolica ti nominiamo Vescovo di Mondovì in Piemonte con tutti i diritti e gli obblighi che ne derivano.
Concediamo che tu riceva l’ ordinazione da un Vescovo cattolico fuori dalla città di Roma: nell’ osservanza delle leggi liturgiche, e dopo aver fatto la tua professione di fede cattolica e aver giurato fedeltà a Noi ed ai Nostri Successori, secondo i sacri canoni.
Disponiamo inoltre che questa lettera sia resa nota al tuo clero ed al tuo popolo; li esortiamo ad accoglierti con il cuore ed a rimanere in comunione con te. Da ultimo, diletto figlio, per intercessione della Beata Vergine Maria, imploriamo su di te i ricchissimi doni dello Spirito Paraclito, grazie ai quali ti sia concesso provvedere alle cure dei fedeli a te affidati con tutte le tue forze, ma soprattutto confidando in Dio, – Lui solo non delude, non trae in errore, non viene meno alle promesse – (S. Agostino, Sermone 96, 7, 9: Salm. 38, 588).
E la sua grazia e pace siano sempre con te e con la carissima comunità ecclesiale di Mondovì in Piemonte.
Dato a Roma, presso S. Pietro, il ventinove settembre dell’ anno del Signore 2017, quinto del Nostro Pontificato.
Francesco